Agriturismo La Dolza

"Ogni istante lieto sia, qui in tua compagnia"

La fattoria didattica

Vacanze in Fattoria

Vacanze in Fattoria

Con queste giornate stiamo già pensando all'estate!
Stiamo organizzando le Vacanze in Fattoria per bambini e ragazzi!
Verranno svolte dal 7 giugno al 30 luglio 2021!
Continuate a seguirci su Facebook per scoprire altri dettagli!
La fattoria didattica per le scuole

La fattoria didattica per le scuole

La fattoria didattica, immersa nel verde della Vallata, è ricavata da una vecchia stalla. Nel parco didattico è possibile conoscere i cinque ambienti tipici del territorio: l'ambiente rurale, il lago e la zona umida, il pascolo, il frutteto, il bosco. Ci sono anche prati, giardini e una bella piscina dove giocare. Abbiamo le scuderie con i cavalli e i puledrini e una stalla con i recinti dove pascolano mucche e vitellini. Di tanto in tanto una sorpresa: due piccoli occhi, una codina che si muove nell’erba…è nato un vitellino!!!

La Fattoria Didattica organizza visite didattiche per le scuole, proponendo attività e laboratori per bambini della scuola materna, scuola primaria e scuola secondaria.
Per maggiori informazioni e scoprire il laboratorio adatto a te, chiama il numero 349 2426013.
Mangiare e dormire in fattoria

Mangiare e dormire in fattoria

In fattoria è possibile assaggiare i nostri prodotti: la sopressa e i salumi fatti in casa, la frutta e gli ortaggi dell'orto, per finire in dolcezza con le nostre crostate e il gelato artigianale, fatto con il nostro latte e la nostra frutta e solo con materie prime scelte. 

Le camere sono ricavate dal vecchio fienile e hanno tutte il soppalco per dormire con gli amici, come la famosa cameretta di "Biancaneve e i sette nani". Al mattino ci sveglieremo con il cantare del gallo e tanti piccoli amici ci aspettano per ricevere le coccole.

Cosa sono le Fattorie Didattiche?

Una Fattoria Didattica è un’azienda agricola o agrituristica in cui si fanno attività educative “attive”, in particolare per bambini e ragazzi. L'azienda resta una realtà produttiva a tutti gli effetti, la didattica è un'integrazione alle normali attività. Le attività proposte della fattoria sono tenute da personale specializzato.

L’obiettivo della fattoria didattica è diffondere la conoscenza sulle attività svolte in fattoria, coinvolgendo gli ospiti (bambini, ragazzi e anche adulti) nella realizzazione di un "prodotto" tipico o in altre attività agricole, come la raccolta di prodotti ortofrutticoli.
Perchè sono importanti? 

Le Fattorie didattiche creano contatti fra mondo urbano e rurale. Aprono al pubblico le fattorie attraverso la promozione e l’educazione. Diffondono nelle nuove generazioni e nella società tradizioni e usanze della cultura contadina. Ancor più imporante, le fattorie didattiche valorizzano i mestieri e la manualità artigianale con l’esperienza diretta. La valenza educativa del progetto e la possibilità di riqualificare le attività agricole come fonte di reddito complementare e strumento di marketing contribuiscono alla sempre maggiore popolarità dell’iniziativa in Italia e nel mondo.

Funzioni delle fattorie didattiche
Il Decreto legislativo 228 del 18 maggio 2001, “Orientamento e modernizzazione del settore agricolo”, indica le attività ricreative e didattiche che mirano a una migliore conoscenza del territorio tra le attività multifunzionali dell’imprenditore agricolo.
La modernità, l’urbanizzazione e l’industrializzazione ci hanno resi poco attenti alle attività delle campagne, ai prodotti locali e alle trasformazioni che questi devono subire prima di arrivare al supermercato e poi alla nostra tavola. Le fattorie didattiche rappresentano il luogo ideale in cui osservare di persona la natura e il lavoro agricolo.
Con la guida di operatori qualificati, adulti e bambini imparano a conoscere meglio l’ambiente rurale, le piante, gli animali e i prodotti della terra. Si cimentano in attività agricole tipiche e in antichi mestieri.

FONTE: www.fattoriedidattiche.biz

La Fattoria Didattica La Dolza

Ha scelto di far parte delle aziende iscritte a Terranostra, associazione di categoria di Coldiretti.
Inoltre ha sottoscritto la Carta della qualità proponendo i servizi in piena conformità delle regole vigenti ed è iscritta all'albo della Regione Veneto.
Maggiori informazioni sulle fattorie didattiche in Veneto al link Fattorie Didattiche in Veneto
Hai bisogno di maggiori informazioni riguardo la fattoria didattica? Scrivici!
Nome*
Cognome*
Telefono
Email*
Messaggio*
Se desideri iscriverti anche alla nostra newsletter indicaci le tue preferenze:

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per essere informato sulle novità del nostro agriturismo!

ISCRIVITI
LA DOLZA
Sede operativa: Via La Dolza, 7 - Valmareno di Follina ( Tv )
P.IVA 03874830262
Powered by Mosajco CMS
Mosajco