Agriturismo La Dolza

"Ogni istante lieto sia, qui in tua compagnia"

La fattoria didattica

Vacanze in Fattoria!

Vacanze in Fattoria!

E per l'estate 2021 si sono concluse le Vacanze in Fattoria!
Grazie all'entusiasmo e all'energia dei bambini abbiamo trascorso due mesi vivaci, solari e gioiosi!

Vogliamo ringraziare tutte le famiglie che ci hanno scelto, é stato un grande piacere rivedervi e ritrovarvi.

Un grande ringraziamento agli animatori e agli insegnanti che hanno collaborato alla riuscita di questa edizione, hanno dedicato tutto in termini di tempo e di energia ai bambini e il risultato é stato eccezionale!
La fattoria didattica per le scuole

La fattoria didattica per le scuole

La fattoria didattica, immersa nel verde della Vallata, è ricavata da una vecchia stalla. Nel parco didattico è possibile conoscere i cinque ambienti tipici del territorio: l'ambiente rurale, il lago e la zona umida, il pascolo, il frutteto, il bosco. Ci sono anche prati, giardini e una bella piscina dove giocare. Abbiamo le scuderie con i cavalli e i puledrini e una stalla con i recinti dove pascolano mucche e vitellini. Di tanto in tanto una sorpresa: due piccoli occhi, una codina che si muove nell’erba…è nato un vitellino!!!

La Fattoria Didattica organizza visite didattiche per le scuole, proponendo attività e laboratori per bambini della scuola materna, scuola primaria e scuola secondaria.
Per maggiori informazioni e scoprire il laboratorio adatto a te, chiama il numero 349 2426013.
Mangiare e dormire in fattoria

Mangiare e dormire in fattoria

In fattoria è possibile assaggiare i nostri prodotti: la sopressa e i salumi fatti in casa, la frutta e gli ortaggi dell'orto, per finire in dolcezza con le nostre crostate e il gelato artigianale, fatto con il nostro latte e la nostra frutta e solo con materie prime scelte. 

Le camere sono ricavate dal vecchio fienile e hanno tutte il soppalco per dormire con gli amici, come la famosa cameretta di "Biancaneve e i sette nani". Al mattino ci sveglieremo con il cantare del gallo e tanti piccoli amici ci aspettano per ricevere le coccole.

Cosa sono le Fattorie Didattiche?

Una Fattoria Didattica è un’azienda agricola o agrituristica in cui si fanno attività educative “attive”, in particolare per bambini e ragazzi. L'azienda resta una realtà produttiva a tutti gli effetti, la didattica è un'integrazione alle normali attività. Le attività proposte della fattoria sono tenute da personale specializzato.

L’obiettivo della fattoria didattica è diffondere la conoscenza sulle attività svolte in fattoria, coinvolgendo gli ospiti (bambini, ragazzi e anche adulti) nella realizzazione di un "prodotto" tipico o in altre attività agricole, come la raccolta di prodotti ortofrutticoli.
Perchè sono importanti? 

Le Fattorie didattiche creano contatti fra mondo urbano e rurale. Aprono al pubblico le fattorie attraverso la promozione e l’educazione. Diffondono nelle nuove generazioni e nella società tradizioni e usanze della cultura contadina. Ancor più imporante, le fattorie didattiche valorizzano i mestieri e la manualità artigianale con l’esperienza diretta. La valenza educativa del progetto e la possibilità di riqualificare le attività agricole come fonte di reddito complementare e strumento di marketing contribuiscono alla sempre maggiore popolarità dell’iniziativa in Italia e nel mondo.

Funzioni delle fattorie didattiche
Il Decreto legislativo 228 del 18 maggio 2001, “Orientamento e modernizzazione del settore agricolo”, indica le attività ricreative e didattiche che mirano a una migliore conoscenza del territorio tra le attività multifunzionali dell’imprenditore agricolo.
La modernità, l’urbanizzazione e l’industrializzazione ci hanno resi poco attenti alle attività delle campagne, ai prodotti locali e alle trasformazioni che questi devono subire prima di arrivare al supermercato e poi alla nostra tavola. Le fattorie didattiche rappresentano il luogo ideale in cui osservare di persona la natura e il lavoro agricolo.
Con la guida di operatori qualificati, adulti e bambini imparano a conoscere meglio l’ambiente rurale, le piante, gli animali e i prodotti della terra. Si cimentano in attività agricole tipiche e in antichi mestieri.

FONTE: www.fattoriedidattiche.biz

La Fattoria Didattica La Dolza

Ha scelto di far parte delle aziende iscritte a Terranostra, associazione di categoria di Coldiretti.
Inoltre ha sottoscritto la Carta della qualità proponendo i servizi in piena conformità delle regole vigenti ed è iscritta all'albo della Regione Veneto.
Maggiori informazioni sulle fattorie didattiche in Veneto al link Fattorie Didattiche in Veneto
Hai bisogno di maggiori informazioni riguardo la fattoria didattica? Scrivici!
Name*
Zuname*
Telefon
Email*
Nachricht*
Wenn Sie auch unseren Newsletter bestellen möchten, geben Sie uns bitte Ihre Wunschthemen an:

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per essere informato sulle novità del nostro agriturismo!

ISCRIVITI
LA DOLZA
Headquarters: Via La Dolza, 7 - Valmareno di Follina ( Tv )
P.IVA 03874830262
Powered by Mosajco CMS
Mosajco